Protezione per i Vostri dispositivi elettronici
Nella nostra era elettronica, ogni edificio possiede un moderno impianto di messa a terra.
In conseguenza di correnti di fulmine, che possono scorrere anche attraverso i fili elettrici, possono verificarsi danni meccanici agli edifici, agli impianti e agli apparecchi elettrici, il che comporta costi elevati.
A causa della crescente computerizzazione, la protezione dalle sovratensioni, e quindi la prevenzione di guasti o distruzione di impianti EED, di comunicazione e comando, diventa sempre più importante, poiché una perdita di dati può comportare danni immensi.
La protezione dalle sovratensioni tramite messa a terra è la creazione di un collegamento tra i conduttori elettrici e il suolo attraverso un cavo di terra. Sono possibili due varianti:
La messa a terra di servizio
Un punto del circuito d’alimentazione viene messo a terra.
La messa a terra di protezione
Si intende il collegamento di corpi a terra, per impedire pericolose tensioni di contatto (ad es. scosse elettriche). Si possono distinguere quattro versioni dell’impianto di terra:
- Impianto di messa a terra superficiale: poco profondo rispetto all'elettrodo di massa anulare chiuso
- Picchetto di terra: verticale a profondità elevate
- Impianto di terra naturale: condutture metalliche dell'acqua, strutture in acciaio per edifici
- Collegamento a terra nelle fondazioni: nelle fondamenta in calcestruzzo dell’edificio, questa soluzione offre anche protezione dai fulmini ed è obbligatoria per le nuove costruzioni.