Perché ci fidiamo solo del sistema bus KNX ed installiamo solo questo per convinzione?
Cos'è il sistema bus KNX?
Il sistema KNX è un sistema bus per il controllo degli edifici. Ciò significa che tutti i dispositivi utilizzano lo stesso metodo di trasmissione e scambiano dati tramite una linea di bus comune.
Ciò significa che i sensori e gli attuatori nell'edificio sono collegati tramite una "linea telefonica" e possono scambiare informazioni tra di loro. Ogni dispositivo è quindi in grado di comunicare con qualsiasi altro: l'interruttore della luce "telefona" con il dimmer della plafoniera e indica a quale luminosità deve essere impostato. Il rilevatore di movimento segnala all'attuatore dell'illuminazione che qualcuno è entrato nella camera ed accende la luce, ed al regolatore del termostato che nessuno si trova in camera e quindi la temperatura nella stanza può essere abbassata.
Quali vantaggi ha il sistema KNX rispetto ad altri prodotti?
La caratteristica più importante del sistema bus KNX è la struttura decentralizzata. Quindi non esiste un'unità centrale, ma l'intelligenza del sistema è distribuita in modo uniforme tra tutti i partecipanti. Se necessario, ovviamente, è possibile aggiungere dei dispositivi centrali, come per esempio un'unità di controllo. Ogni partecipante nel sistema ha il proprio microprocessore. Un grande vantaggio del sistema decentralizzato è che se un dispositivo non funziona, gli altri dispositivi continuano a funzionare normalmente. Solo le funzioni che influiscono sul dispositivo guasto sono disturbate.
Perché contiamo sul sistema KNX?
Sul mercato esistono diverse tecnologie bus che hanno tutte diversi vantaggi per applicazioni specifiche. Tuttavia, non esiste un altro sistema bus come KNX, che viene supportato allo stesso tempo da un così ampio numero di produttori.